Musica
La musica ha sempre accompagnato ed ispirato le opere dell'artista Alessandra Mesiano.
Il quintetto dei "Piazzolla Project", unisce la tradizione della musica classica strumentale europea al jazz d'avanguardia, raggiungendo una dimensione inedita alle movenze del tango, riuscendo ad essere uno strumento raffinato di elevata espressione artistica.
Molti sono gli eventi organizzati dall'artista Mesiano con la collaborazione del quintetto, che esprimendo meravigliosamente le sonorità argentine di Astor Piazzolla accompagnando le meravigliose tele tinteggiaste di colori della pittrice, hanno saputo accogliere caldamente i partecipanti in onde lunghe che si dispiegano tra gli schizzi colorati delle tele.
Il miglior rappresentante musicale è il Maestro Paolo Luciani, il quale,con lo stile unico del tocco delle sue dita, ha saputo far divenire suono il colore di Alessandra Mesiano, attraverso una continua e reciproca ricerca e collaborazione.
Fab
I Fab sono un gruppo musicale nato nel 1996, che ha sempre collaborato con l'artista Mesiano, partecipando a numerosi eventi che la pittrice ha organizzato.
Se è vero che l’ambiente e l’atmosfera in cui si cresce condizionano il carattere e danno alla persona una diversa consapevolezza di se stessa e delle proprie doti espressive, tanto più questa considerazione è valida per i componenti dei FAB.
La loro storia sembra quasi marchiata a caratteri di fuoco tra le pareti attigue dei palazzi di una ex periferia e sulle mura di un piccolo locale in cui il gruppo per la prima volta si è esibito. Entrambi hanno per sfondo il “villaggio”, luogo testimone di incontri, confronti e nascenti passioni che hanno trovato la realizzazione e la sua espressione nella nascita del gruppo musicale.
Cominciano a convivere genere e stili diversi e a svilupparsi in maniera del tutto atipica contaminazioni che producono suggestioni che spaziano dal blues al jazz, dal rock sino ad arrivare al riadattamento della melodia italiana e sil suo inserimento in un contesto che a volte sembra sfiorare la psichedelica dei gloriosi anni settanta.
Per tale colaborazione si ringraziano vivamente i componenti del gruppo Fab:Aldo Casaula, Alessandro Costa, e i fratelli Andrea, Francesco e Roberto Di Gaudio.
Cinema
L'artista ha collaborato come scenografa al cortiometraggio "Playning Domino"della regista Daniela Sergio.Teatro
L'artista Alessandra Mesiano ha collaborato per diversi anni con il Gruppottanta, gruppo politico-culturale calabrese che ha la sua massima espressione nel teatro. Il gruppo teatrale si prefigge, attraverso le rappresentazioni teatrali, di porre l'attenzione sui "nodi" della storia meridionale e sulla collusione esistente a volte tra la realtà e la politica. Tale problematica viene "rivisitata" dall'artista Alessandra Mesiano, che in qualità di scenografa ha allestito con grande maestria alcuni scenari per le opere teatrali portate in scena dal Gruppottanta. Inoltre, l'artista ha realizzato numerosi eventi in cui ha la creatività pittorica della Mesiano è diventuta teatro attraverso la mirabile rappresentazione del gruppo teatrale.Le mie opere
Prossimi Eventi e News
Scarica l'articolo della Rivista n° 16
di MusicArTerapia nella GdL
Leggi il nuovo articolo!
Leggi l'articolo